La Sindrome Madonna che ti assale nei giorni del Palio
Potremmo chiamarla Sindrome Madonna. Ricordate la battuta del sindaco di Siena Nicoletta Fabio davanti ai giornalisti che chiedevano il suo pensiero sulla partecipazione della rockstar al Palio del 16 agosto 2025? “Di Madonna conosco quella Assunta” la risposta della prima cittadina. Alle previsite dei cavalli alla clinica veterinaria più o meno ha risposto allo stesso modo alla consueta domanda sui vip che chiedono di assistere al Palio: “Gli ospiti sono fin troppi. Da politici a diplomatici non possiamo accontentare tutti”. E’ il problema che da sempre affrontano i sindaci e i loro collaboratori. Il povero Marcello Salerni, collaboratore dei sindaci Canzio Vannini e Mauro Barni, nei giorni palieschi si nascondeva anche in bagno per negarsi alle richieste di questo e quello, ma alla fine trovava una soluzione per tutti e non si faceva prendere dalla Sindrome Madonna.





