#ECONOMIA #TOSCANA #ULTIME NOTIZIE

Aeroporto di Peretola senza pace e forse senza futuro, anche l’Università di Firenze presenta ricorso

Non c’è pace per l’aeroporto di Peretola. I Comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio, Carmignano e Poggio a Caiano e la Provincia di Prato hanno provveduto ieri alla notifica dei ricorsi contro il decreto di Valutazione di impatto ambientale del nuovo aeroporto di Firenze.

Un ricorso, si legge sulle pagine del Corriere Fiorentino, è stato presentato anche dall’Università di Firenze, per il rischi che l’ampliamento dell’aeroporto comporta per lo sviluppo del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino.

I ricorsi degli enti locali saranno depositati entro trenta giorni al Tar come previsto dalla legge. Tra i profili di illegittimità evidenziati “emergono carenze istruttorie, procedimentali e documentali che in molti casi hanno portato a eludere le questioni ambientali e a sottostimare il fortissimo impatto che l’opera avrà sulla Piana e sulla sua vivibilità”. Secondo gli Enti locali ricorrenti, “sia in fase di analisi che di definizione dei fondamenti su cui poggia il nostro ricorso è emersa una sostanziale coincidenza tra i problemi di questo progetto e i problemi del vecchio che arrivano poi a tradursi nei profili di illegittimità che contestiamo di fronte al Tar. La nuova pista cancellerebbe in un colpo solo il parco agricolo della Piana, aree umide importantissime per la biodiversità, attività agricole e ricreative, oltre a mettere a rischio le attività del Polo universitario. Lo farebbe in nome di una idea di sviluppo sbagliata, incentrata solo sul turismo mordi e fuggi e sul lavoro povero, andando incontro alla città della rendita e dei privilegi di pochi a spese dell’interesse di tutti”.

Senza pace e, forse, senza futuro lo sviluppo di Peretola, aeroporto di una città tra le più note al mondo.

Aeroporto di Peretola senza pace e forse senza futuro, anche l’Università di Firenze presenta ricorso

Sanità senese in subbuglio per il dopo

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti