Perché non può essere annullata l’opas lanciata dal Monte dei Paschi su Mediobanca
Che cosa è il “concerto” su cui indagherebbe la Procura di Milano?
Si tratta di una fattispecie prevista dall’articolo 101 bis del Testo unico della Finanza, secondo il quale per “persone che agiscono di concerto” si intendono i soggetti che cooperano tra di loro sulla base di un accordo, espresso o tacito, verbale o scritto, ancorché invalido o inefficace, volto ad acquisire, mantenere o rafforzare il controllo della società emittente o a contrastare il conseguimento degli obiettivi di un’offerta pubblica di acquisto o di scambio.
Ma se mai il concerto dovesse essere accertato che cosa succederebbe su Mediobanca, ormai controllata da Mps? L’Opas lanciata da Mps potrebbe essere annullata?
No. Questo sia per il motivo che con la consegna delle azioni Mediobanca all’offerente l’operazione è perfezionata e irreversibile, sia perché la sanzione prevista in caso di concerto è appunto quella di un’Opa totalitaria da lanciare sulla società che si è cercato di conquistare in modo surrettizio. Ma in questo caso c’è stata un’Opas di Mps su Mediobanca che era rivolta alla totalità del capitale e il problema non si pone.
Sono due domande che Francesco Manacorda su La Repubblica pone a esperti.





