#GLI SPIFFERI #POLITICA #TOSCANA #ULTIME NOTIZIE

Nel Valdarno lanciata l’idea di riabilitare Bettino Craxi

Ad Aulla c’è un monumento a Bettino Craxi, nel Valdarno circola una proposta presentata da Francesco Carboni, politico di San Giovanni, in cui chiede che i sindaci della zona si facciano promotori di iniziative per ricordare lo statista socialista a ventisei anni dalla morte avvenuta il 19 gennaio del 2000 ad Hammamet. Pur riconoscendo la pluralità delle posizioni politiche e la legittimità di giudizi differenti sulla sua azione di governo, Carbini invita a considerare una valutazione ormai condivisa a livello istituzionale. In particolare, richiama quanto affermato pubblicamente da due Presidenti della Repubblica in occasione del decennale e del venticinquennale della scomparsa di Craxi, quando l’ex presidente del Consiglio è stato collocato “in modo inequivocabile” tra i pochi statisti che l’Italia abbia espresso nella sua storia.

Non mancano quindi alcuni dei passaggi più significativi della lettera inviata nel 2010 dal Presidente Giorgio Napolitano ad Anna Craxi, così come le parole pronunciate dal Presidente Sergio Mattarella nel 2025. Espressioni che, sottolinea il politico sangiovannese, restituiscono la complessità, il ruolo e il peso storico di una figura che ha inciso profondamente sulla vita politica e istituzionale del Paese.

La lettera si conclude con una riflessione più ampia sul significato delle istituzioni repubblicane. Secondo Carbini, la grandezza della Repubblica si misura anche nella capacità di affrontare con onestà intellettuale e senso delle istituzioni le pagine della propria storia rimaste aperte.

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti