#ECONOMIA #ULTIME NOTIZIE

Mercato immobiliare: in calo Toscana, Liguria, Lombardia e Umbria, boom d Trentino e Friuli

C’è sempre attenzione verso il mercato immobiliare italiano da parte di investitori stranieri ma qualche rallentamento di registra. Accanto alla Toscana, segnano una frenata anche altre regioni storicamente molto richieste: Liguria (-17,15% su base annua), Lombardia (-6,44% a/a) e Umbria (-9,23% a/a). Un arretramento che, sottolinea Gate-away.com, va letto più in chiave di mercato maturo – dove l’offerta di qualità scarseggia e i prezzi restano elevati – che come perdita di fascino agli occhi degli investitori stranieri.

Parallelamente avanzano con decisione territori finora considerati più di nicchia. Il Trentino-Alto Adige guida la crescita con un balzo del 44,29% rispetto al 2024, trainato dalla qualità della vita, dal contesto alpino e da prospettive di investimento di lungo periodo. Il Friuli-Venezia Giulia mette a segno un incremento del 27,52%, affermandosi sempre più come alternativa accessibile al Nord-Est tradizionale.

Il Piemonte cresce dell’11,27%, spinto in particolare dalle aree delle Langhe, del Monferrato e dai comprensori lacustri. Segnali positivi anche da Basilicata (+10,25% anno su anno) e Veneto (+5,8% a/a), che intercettano una domanda internazionale attratta da territori autentici, meno affollati e con margini di crescita ancora ampi.

Sul fronte urbano, Roma si conferma la grande città più ricercata dagli stranieri, mentre tra i singoli comuni spicca Ostuni, che si prende il primato come località più cercata.

Mercato immobiliare: in calo Toscana, Liguria, Lombardia e Umbria, boom d Trentino e Friuli

Il padre di Pinocchio ha 200 anni,

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti