#CULTURA #ULTIME NOTIZIE

“Edicole chiuse urne vuote” è l’allarme del sottosegretario all’editoria Barachini

“Le edicole sono un punto di vicinanza dell’informazione ai cittadini, ce lo ricorda sempre il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella”. Lo dice il sottosegretario all’editoria, Alberto Barachini. 

Barachini ha sottolineato come nel 2025 sia stato varato un provvedimento da 17 milioni di euro a sostegno delle edicole e della distribuzione dei quotidiani. “Ci sono molte aree del Paese, per esempio le aree interne, dove arrivano meno giornali, dove chiudono le edicole, più che nelle città”, ha rimarcato, così come “a volte anche in città di media grandezza diventa difficile trovare un’edicola aperta, ad esempio la domenica”. 

“Pensiamo che sia opportuno che questi punti vendita restino aperti perché sono un presidio di democrazia – aggiunge – Personalmente ho un’idea molto diversa da chi sostiene che giornali ed edicole siano il passato, per me sono il presente dell’informazione, sono un punto di contatto fondamentale e sono luoghi dove i cittadini formano la propria coscienza democratica e la propria coscienza critica. Del resto basta vedere quello che sta avvenendo nelle tornate elettorali con sempre meno persone che vanno a votare: i fenomeni sono strettamente connessi, bisogna assolutamente invertire questa tendenza anche con aiuti costanti al settore”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *