Brigitte Bardot e Madonna, i sindaci e il Palio di Siena
di Stefano Bisi.
Brigitte Bardot, morta a 91 anni, negli anni Novanta si scagliò contro il Palio di Siena seguendo Franco Zeffirelli in una crociata senza precedenti. Da animalista convinta chiese l’abolizione del Palio ma Siena reagì con un appello che lanciai insieme al sindaco Pierluigi Piccini in difesa della Festa con Mario Luzi primo firmatario e tantissimi personaggi del mondo della cultura e dello sport, della scienza e dell’arte che aderirono con convinzione.
Con un’acuta osservazione il giornalista Andrea Bianchi Sugarelli ha fatto notare la differenza di comportamento verso il Palio di Brigitte Bardot e della rockstar Madonna: l’attrice chiese l’abolizione e la cantante l’ha osannato su tutti i suoi profili social dopo aver assistito alla corsa dell’Assunta del 16 agosto 2025. Aggiungo che è da notare il diverso comportamento dei sindaci, Piccini di allora e Nicoletta Fabio di oggi.
Piccini scese in campo per difendere il Palio dalle aggressioni di Zeffirelli e Bardot e Fabio ha sminuito lo spot di Madonna dicendo di conoscere solo la Madonna Assunta. Alla faccia della riconoscenza.






