#ECONOMIA #POLITICA #ULTIME NOTIZIE

Aumentano i pedaggi autostradali, Salvini non voleva ma il Pd si arrabbia

La sentenza contraria della Corte Costituzionale ha vanificato lo sforzo del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini (nella foto) e dello stesso governo di congelare le tariffe fino a definizione dei nuovi PEF regolatori. Lo comunica il MIT in una nota. L’ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti) ha poi determinato che l’adeguamento tariffario all’inflazione sarà dell’1,5%.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diffuso il prospetto con l’aggiornamento tariffario dei pedaggi autostradali che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2026. Dal documento emerge che la variazione più alta in termini percentuali riguarda l’autostrada Salerno-Pompei-Napoli, per la quale è previsto un incremento dell’1,923% in base al Piano Economico Finanziario vigente.

“Ormai anche i comunicati del Mit certificano il totale fallimento di Matteo Salvini come Ministro dei Trasporti. Stavolta, nel goffo e ignobile tentativo di mascherare la sua incapacità e di scaricare sulla Corte Costituzionale la responsabilità dei rincari sulle autostrade, che peseranno dal primo gennaio sulle tasche di tutti i cittadini che si metteranno in viaggio, si infligge un’altra mazzata all’autotrasporto, già alle prese con la stangata contenuta nella manovra del Governo Meloni-Salvini, tra aumento delle accise sul diesel e nuova tassa nazionale di 2 euro sui pacchi. Ma è colpa dei giudici se Salvini non sa fare il Ministro? Se tutto quello che prova a fare lo fa male e ottiene sistematicamente il risultato contrario di quello che aveva dichiarato di voler raggiungere? Anche stavolta a pagare il conto salato di avere nel Governo Meloni il peggior ministro dei Trasporti d’Europa saranno cittadini e lavoratori”. Così il vicepresidente della Commissione trasporti e il capogruppo Pd in commissione e ambiente, Andrea Casu e Marco Simiani.

Aumentano i pedaggi autostradali, Salvini non voleva ma il Pd si arrabbia

Pace in Ucraina, sembrava quasi fatta ma

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti