Arezzo discute sui candidati sindaco e Donati chiede le primarie per la scelta del centrosinistra
Ad Arezzo è decollato il dibattito sulla scelta del candidato sindaco tra aspiranti che spuntano come funghi. Il Corriere di Arezzo scrive che Marco Donati è pronto a unire le forze del suo schieramento civico e politico con il campo largo del centrosinistra, ma se la coalizione lancerà le primarie sul candidato a sindaco. È questo il succo del confronto tra il capogruppo consiliare di Scelgo Arezzo e il cantiere progressista. Un incontro interlocutorio che può preludere ad una alleanza elettorale forte, per togliere la guida del Comune al centrodestra, ma può anche non concretizzarsi. Da parte di Donati c’è dunque disponibilità a entrare nella coalizione di centrosinistra, accettando la logica collegiale, ma non rinuncia alla prospettiva per la quale lavora da tempo: proporsi come candidato sindaco.
C’è divisione su Donati nel Pd, perno dell’alleanza e il cui segretario comunale Luciano Ralli conduce con pazienza il percorso di cucitura pre elettorale, osserva il quotidiano aretino. Settori del partito che fu di Donati (assessore nella giunta del sindaco Giuseppe Fanfani, quindi deputato dem) vedrebbero di buon grado l’operazione, ma ci sono anche forti venti contrari. Eventuali primarie di coalizione potrebbero mettere a confronto due (o anche più) aspiranti candidati: quindi Marco Donati e colui sul quale il campo largo punta, uno tra Vincenzo Ceccarelli o Stefano Tenti. Per quanto circoli sempre il nome di Franco Vaccari.
Intanto Michele Menchetti presenta la Lista Indipendente per Arezzo. Sabato 17 gennaio alle 10.30 terrà una conferenza stampa.






