#ECONOMIA #TOSCANA #ULTIME NOTIZIE

Nel mondo al contrario resta in bilico la conferma di Lovaglio come ad del Monte dei Paschi

E’ un mondo al contrario, come dice il generale Roberto Vannacci, se rischia la conferma il manager che ha rilanciato il Monte dei Paschi. Milano Finanza scrive un articolo dettagliato sul tema: “Resta in bilico il futuro del ceo Luigi Lovaglio (nella foto) nel cda del Monte dei Paschi. Giovedì 22 il board della banca senese presieduto da Nicola Maione non ha sciolto i dubbi sul regolamento da definire sulla lista del consiglio, in vista del rinnovo degli organi sociali. Il tempo stringe: l’assemblea per l’elezione del nuovo board è stata convocata proprio ieri per il 15 aprile.  Il comitato nomine del cda, guidato da Domenico Lombardi, ha proposto di escludere Lovaglio dalla stesura della rosa dei candidati. La scelta, almeno formalmente, non pregiudica la riproposizione del banchiere come ceo, ma alcuni osservatori la leggono come un passo verso il «no» al bis per il triennio 2026-2029, soprattutto alla luce delle divergenze emerse sin dall’estate con il gruppo Caltagirone, che detiene oltre il 10% della banca”.

”Sulla bozza di regolamento – scrive il giornale – sono stati presentati in cda due pareri legali: uno del civilista milanese Roberto Sacchi e l’altro del penalista romano Nicola Apa. Entrambi condividono un punto di fondo: in relazione alla scalata di Montepaschi a Mediobanca, la procura di Milano ha ipotizzato un possibile patto occulto tra Delfin e Caltagirone, con il coinvolgimento di Lovaglio. Di conseguenza, escludere l’ad dagli incontri con i grandi azionisti – compresi Caltagirone e Milleri, anch’essi indagati con Lovaglio – servirebbe a proteggere l’iter procedurale e la banca (che non è indagata) da eventuali contestazioni legali”. 

Il confronto tra i consiglieri è stato in alcuni momenti anche acceso, si racconta su Mf, al punto che per preservare la coesione interna il presidente Nicola Maione ha deciso di sospendere la discussione per approfondire meglio le tematiche legali: «Si è deciso di effettuare ulteriori approfondimenti per giungere all’approvazione del regolamento in tempi rapidi e con una chiara formalizzazione delle regole di governance, in vista dell’assemblea degli azionisti convocata per il prossimo 4 febbraio per l’approvazione delle modifiche statutarie, previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni», si legge nella nota diffusa in serata. La discussione è stata rinviata a mercoledì 28.

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti