Soffia il vento urla la bufera su Barretta e Lovaglio in odor di promozione e conferma
di Stefano Bisi.
A Siena sono due i personaggi di cui più si parla in questo momento: il direttore generale dell’azienda ospedaliero-universitaria Antonio Barretta (nella foto) e l’amministratore delegato della Banca Monte dei Paschi Luigi Lovaglio.
Barretta sta per lasciare il policlinico delle Scotte per assumere l’incarico di direttore generale della sanità toscana ma negli ultimi giorni è nel mirino dei sindacati dei medici ospedalieri perché sarebbero privilegiati gli universitari. Domanda: l’accresciuta tensione è per impedire la promozione a Firenze o per condizionare la scelta del successore? Oppure i problemi sono reali?
Lovaglio, dopo aver risollevato le sorti di Rocca Salimbeni, è in attesa di una conferma come amministratore delegato di Banca Mps ma negli ultimi giorni spira un vento forte che mina la stabilità della sua poltrona. Si parla di contrasti con il gruppo Caltagirone, socio forte del Monte, mentre avrebbe il sostegno del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e pure di Delfin. Domanda: perché la conferma di Lovaglio sarebbe in bilico? Dove ha sbagliato se ha sbagliato?





