#CULTURA #TOSCANA #ULTIME NOTIZIE

Il rabbino e l’imam una domenica insieme per insegnare il rispetto

di Stefano Bisi.

Metti una domenica pomeriggio un imam e un rabbino a parlare delle rispettive fedi per raggiungere obiettivi comuni. E’ successo a Firenze nel tempio massonico del Grande Oriente d’Italia in un incontro con il rabbino Gad Piperno e l’imam Izzedin Elzir, entrambi non massoni.
Non è la prima volta che i due esponenti delle comunità, molto attive e numerose nella città dell’Arno, si incontrano e lo fanno spesso nelle scuole, da dove parte il confronto delle idee che migliora la conoscenza reciproca.

A entrambi un anno e mezzo fa è stato conferito il premio speciale in ricordo di don Peppe Diana con una motivazione che riconosce all’imam e al rabbino l’impegno per la costruzione di un’umanità migliore: “Nel momento del dolore e dello sgomento, si sono tenuti per mano, lanciando un messaggio di fratellanza tra i popoli. L’incedere dei loro passi è divenuto voce che si alza forte per invocare la legittima fratellanza vituperata da una pace violata per troppo tempo. Con l’abbraccio hanno comunicato la speranza, tracciando insieme il sentiero del rispetto e della giustizia per superare soprusi e violenza. Riconoscendosi l’uno nell’altro, attraverso la sola forza della parola e del loro accogliersi ogni gesto si è trasformato in dirompente invito ad abbandonare odio e conflitti, per costruire un mondo in cui tutti possano trovare, nell’amore, la propria casa”. In fondo, tutte le grandi opere nascono da piccoli fatti e l’incontro tra Elzir e Piperno di domenica scorsa è un piccolo-grande passo verso un mondo fatto di rispetto per tutti.

Il rabbino e l’imam una domenica insieme per insegnare il rispetto

Von der Leyen blinda la Groenlandia e

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti