Degustazioni di vino e tre visite guidate al Santa Maria della Scala
Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2026, con Wine&Siena in questa undicesima edizione, tre visite guidate al Santa Maria della Scala per scoprire la Tebaide ritrovata di Lippo Vanni, la Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti, Il Museo Archeologico Nazionale. Tutti momenti dedicati solo a chi effettuerà il percorso sensoriale all’interno della manifestazione.
Wine&Siena è capolavori del gusto, vino, territori ed esperienze che incontrano l’arte. Quest’anno, prima dei percorsi sensoriali, i wine lovers potranno entrare nei segreti del Santa Maria della Scala e coglierne appieno l’essenza.
Siena, infatti, apre l’anno degli eventi enogastronomici italiani ospitando l’undicesima edizione della manifestazione: tre giorni dedicati alle migliori produzioni vinicole e gastronomiche, selezionate dalle commissioni d’assaggio di The WineHunter Award. Il Complesso monumentale Santa Maria della Scala diventerà il cuore del percorso esperienziale che unisce degustazioni, cultura e confronto, confermando il ruolo della città di Siena come riferimento d’eccellenza nel panorama enologico italiano. Oltre cento cantine e produttori nazionali presenteranno vini, specialità gastronomiche, spirits, birre artigianali, Extrawine e Consorzi di tutela per accompagnare i visitatori in un viaggio sensoriale tra terroir, storie, interpretazioni, esperienze del gusto.
Le visite guidate al Santa Maria della Scala si terranno con gruppi di massimo 25 persone. Si inizia sabato 31 gennaio, alle 11.30, “Visita guidata alla Tebaide ritrovata” con Laura Martini. La Tebaide di Lippo Vanni rappresenta un soggetto di grande fascino e rarità nella pittura medievale italiana. Ambientata nel deserto di Tebe in Egitto, narra episodi della vita quotidiana dei primi eremiti cristiani e dei santi Padri del deserto, tra cui san Paolo Eremita, sant’Antonio Abate e san Girolamo. L’evento si svolge in collaborazione con Società di Esecutori di Pie Disposizioni.
Domenica 1 febbraio alle 11.30 il programma va avanti con “Visita guidata alla Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti”. Chi era Giuliano Briganti? Di cosa si è occupato? Cosa raccontano la sua Biblioteca e la sua Fototeca? Di questo e tanto altro si parlerà nella visita guidata. Il percorso mostrerà un patrimonio collettivo librario e fotografico di notevole interesse con il quale il visitatore potrà interagire direttamente, avendo l’opportunità di sfogliare alcuni preziosi volumi antichi arricchiti da incisioni e rare fotografie dell’Ottocento.
Infine, lunedì 2 febbraio, alle 11.30, “Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale” con Debora Barbagli. L’archeologia del territorio sarà narrata attraverso i materiali e i protagonisti dei ritrovamenti più significativi: reperti etruschi, greci e romani che guidano alla riscoperta del passato, con particolare attenzione agli usi e costumi della società classica.
Per partecipare a queste tre visite guidate occorre scrivere asegreteria@santamariadellascala.com, la durata sarà tra 45 minuti e 1 ora, la prenotazione va fatta entro il 30 gennaio alle 12, il punto di ritrovo sarà presso la Cappella del Manto/guardaroba.






