#CULTURA #ULTIME NOTIZIE

I 50 anni di Repubblica a poche settimane dalla scomparsa dell’artefice del suo successo

Il cinquantesimo anniversario del quotidiano la Repubblica si celebra a poche settimane dalla scomparsa di Marco Benedetto, amministratore delegato del gruppo editoriale e artefice del successo del giornale e dei giornali locali del gruppo. L’assessora regionale con delega all’editoria Cristina Manetti (nella foto) sottolinea il ruolo centrale del giornale nel panorama dell’informazione italiana. “Repubblica – dice Manetti- ha raccontato e spesso anticipato i grandi cambiamenti del Paese, contribuendo in modo decisivo alla formazione di un’opinione pubblica attenta, critica e consapevole”.

Manetti richiama in particolare l’apertura della redazione di Firenze, avvenuta il 18 ottobre 1988. definendola “una scelta lungimirante che ha rafforzato il rapporto tra il giornale e i territori, dando voce a una città e a una regione protagoniste della vita culturale, sociale e politica italiana in una fase di profonde trasformazioni”.

“In questi cinquant’anni – conclude l’assessora – la Repubblica ha saputo rinnovarsi senza perdere il rigore e l’attenzione ai diritti, alla cultura e alla qualità del racconto giornalistico. Un patrimonio importante anche oggi, in un tempo in cui l’informazione è chiamata a nuove responsabilità”.

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti