#TOSCANA #ULTIME NOTIZIE

Firenze lancia la casa dei senza dimora in pieno centro

Nasce a Firenze in via Pier Capponi la casa dei senza dimora, una struttura a tre piani dove potranno trovare rifugio (e reinserimento) le persone che vivono ai margini. La struttura, di proprietà comunale e già in passato destinata a missioni caritatevoli, è formata da 13 alloggi per 25 posti, spazi e servizi comuni. Nell’immobile, visitato dalla sindaca Sara Funaro (nella foto) e dall’assessore al welfare Nicola Paulesu, sono in corso i lavori di ristrutturazione per un milione di euro, di cui la metà da risorse Pnrr.

Il progetto, secondo quanto riferito dal Corriere Fiorentino, seguirà i principi dell’Housing First, una modalità innovativa nel contrasto alla marginalità che prende il via dall’immediata accoglienza, associata ad un percorso più ampio che ruota intorno a un progetto personalizzato, condiviso con i beneficiari e teso alla promozione della loro autonomia e della loro inclusione sociale. 

Non è l’unica struttura rivolta a questo obiettivo, altri lavori sono in corso anche in un altro immobile comunale, in via dell’Anconella, in cui verranno ricavati in questo caso 3 appartamenti per 10 persone con spazi e servizi comuni.

“È il primo Housing First di proprietà comunale a Firenze — os la sindaca Funaro — Diamo risposte sociali e abitative a una fascia di popolazione con fragilità importanti, nell’ambito della marginalità, persone che hanno bisogno di esser seguite con attenzione e con progetti strutturati. Il nostro obiettivo è dare risposte adeguate a problematiche complesse. Lo vediamo ogni giorno uscendo nelle strade, nelle strutture di accoglienza. Per questo vogliamo mettere in campo sempre più risposte e che siano sempre più all’avanguardia».

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti