#RADAR #ULTIME NOTIZIE

Negli ultimi giorni purtroppo c’è poco da scherzare

di Matteo Menetti Cobellini.

Di notizie tra il serio e il faceto si occupa la rubrica radar per www.sfogliamo.eu. Ma questa settimana, purtroppo, non c’è da scherzare.  Mentre i giornali di tutto mondo si interrogano sull’arresto del presidente venezuelano Nicolás Maduro Moros – consulta i contributi del giornalista Ariel Piccini Warschauer  su Sfogliamo.eu  – il Corriere della Sera, tra i più importante quotidiani  italiani, oggi, sei di gennaio 2026, titola così: ”Trump minaccia Colombia e Messico: «Qualcosa va fatto anche lì». Un americano su tre approva il blitz in Venezuela”. In attesa di un attacco alla Norvegia, ci aspettiamo che Trump minacci di invadere la Polonia. Cina. Taiwan. Occhio al futuro. Brutte notizie anche dalla Svizzera: il comune di Crans-Montana, dove è avvenuta la tragedia di Capodanno, informa: “Niente controlli antincendio al locale “Le Constellation” dal 2020 al 2025. Il limite era 200 persone”.

Nel frattempo. Nel frattempo la città di Bologna ha proclamato lutto cittadino per il 7 gennaio per la morte del giovanissimo Giovanni Tamburi, tra le vittime dell’incendio in Svizzera.

Nel frattempo. Nel frattempo Jonathan Carley, 65 anni, inglese, è finito su tutti i giornali britannici per essersi spacciato come ammiraglio ad un evento pubblico per il “Memorial Day,” pur essendo un civile. Il simpatico signore  è stato multato  di 500 sterline dopo aver ammesso di aver indossato un’uniforme militare e delle medaglie false all’evento della commemorazione, perché “voleva avere senso di appartenenza”. “Il Venezuela si prepara al collasso economico a causa del blocco statunitense” titola il New York Times. E si aggiunge: secondo stime del governo, se la situazione d’instabilità dovesse persistere, potrebbe scatenarsi una crisi umanitaria. Il Venezuela, aggiungiamo noi, detiene le maggiori riserve auree dell’America Latina, stimate in circa 161 tonnellate metriche, con un valore di mercato di circa 22 miliardi di dollari. Per dire.

Nel frattempo. Nel frattempo una notizia dal mare: un tonno rosso Oma da record è uscito dall’acqua: 243 chili di peso, venduto all’asta per 3,2 milioni di dollari, lo riferisce il giornale giapponese Yomiuri Shimbun. E, nel frattempo, arriva anche una notizia da uno tra i quotidiani più letti di Ucraina, Ukrayinska Pravda: Ramzan Kadyrov, capo della Repubblica Cecena, ha nominato (di sottecchi?) il figlio ventenne vice primo ministro della Cecenia. Avanti giovani.

Negli ultimi giorni purtroppo c’è poco da scherzare

Di quei tre Magi si sa poco

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti