#CULTURA #TOSCANA #ULTIME NOTIZIE

Una via per Olga Monsani, la richiesta presentata al comune di Firenze

Alcuni mesi fa Nove.firenze, il più antico quotidiano online della città, ha promosso insieme ad altri soggetti una serie di iniziative di ricordo del centenario dell’eccidio fascista del 3/4 ottobre 1925 in cui vennero uccisi Giovanni Becciolini, Gustavo Console e Gaetano Pilati. In tale circostanza il Comune di Firenze ha riconosciuto il patrocinio all’evento, che ha visto la partecipazione dell’assessora Benedetta Albanese alla cerimonia che si è svolta in via dell’Ariento, dove venne trucidato Becciolini.

Durante la fase preparatoria, grazie all’approfondimento storico offerto dal libro pubblicato dal giornalista Stefano Bisi “Le dittature serrano i cuori”, è emersa la figura di Olga Monsani. Apparentemente dimenticata, l’avvocata fiorentina fu invece una fervente democratica sotto l’avvento del fascismo, una partigiana durante la guerra di liberazione e una promotrice delle rinnovate organizzazioni femministe nel dopoguerra.

“Poiché riteniamo che Olga Monsani rappresenti un esempio di integrità morale e di coerenza politica, ci permettiamo di proporre la valutazione di una dedica toponomastica a una donna che Firenze non merita di scordare: https://www.nove.firenze.it/una-strada-per-olga-monsani.htm” ha scritto il direttore di Nove.Firenze Nicola Novelli all’assessora alla toponomastica del comune fiorentino Caterina Biti.

Una via per Olga Monsani, la richiesta presentata al comune di Firenze

La Groenlandia a stelle e strisce, ora

Una via per Olga Monsani, la richiesta presentata al comune di Firenze

Se Delfin esce dal Monte dei Paschi

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti