Ecco le pagelle di Maurizio Gasparri a governo, ministri e opposizione
di Stefano Bisi.
Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al senato, utilizza anche una frase di Benjamin Franklin per augurare Buon 2026, “l’energia e la perseveranza conquistano tutte le cose”. Nell’intervista con sfogliamo.eu dà le pagelle a governo e opposizione.
Senatore Gasparri, le piacerebbe tornare a fare il ministro?
“Ministro ? Ho già dato. Sto bene dove sto perché il ministro si occupa di un settore. E ce ne sono di bravi e adatti. Scarseggiano invece figure di esperienza, che sappiano fare sintesi con una conoscenza dei vari temi. Io faccio questo e penso che sia più importante del lavoro monosettoriale, pur prezioso”.
Che voto dà a Giuseppe Conte?
“Voglio essere generoso dandogli zero. Meriterebbe molto molto meno. I grillini hanno devastato la democrazia, le istituzioni e i conti pubblici. La loro presenza è una parentesi oscura e nefasta nella vita della Repubblica e della democrazia. I grillini e Conte sono l’incompetenza allo stato puro. Suscitano ribrezzo”.
E a Elly Schlein?
“Voto 5. Una media tra lo zero che rappresenta, ogni cosa che dice e che pensa rappresenta il contrario di ciò che è giusto, e il fatto che nonostante ciò sia ancora in circolazione. Lo trovo incredibile visto quel che pensa e che dice”.
Al ministro Matteo Salvini che voto dà?
“E’ un buon alleato, merita 8. Feci bene a difenderlo per le ingiuste accuse che ha subito”.
Alla presidente Giorgia Meloni e al governo?
“Voto 10. Cresce di consenso governando, evento raro”.
Chi è il miglior ministro?
“Tajani. Esperto, pacato ma deciso, autorevole, come chi in Europa ha assunto incarichi di grande peso”.






