#CENTROCAMPO #ULTIME NOTIZIE

Higuita nella storia per quella parata con il colpo dello Scorpione

di Angelo Di Rosa 

È entrato universalmente nella storia calcistica mondiale per il suo look (chioma) stravagante e  per il suo modo unico e bizzarro di interpretare il ruolo del portiere. Il suo “colpo dello Scorpione” è e rimarrà per sempre uno dei gesti  iconici e più incredibili eseguiti nel mondo del pallone.

Stiamo parlando di René Higuita, 59enne ex portiere della nazionale colombiana e oggi allenatore  Un istrione della porta in campo e un simbolo di un calcio capace di sorprendere e ancora fuori dagli schemi e dai rigidi tatticismi e giocate che lo hanno sempre più ingabbiato facendogli perdere Bellezza e genialità.

 Higuita, un vero e proprio felino tra i pali, di genio ne aveva a dismisura. E lo tiro’ fuori al massimo della sua bravura, mista a lucida follia, esattamente trent’anni fa durante la sfida amichevole nel mitico stadio di Wembley fra Inghilterra e Colombia. Era il 1995 e quando il centrocampista britannico Redknapp effettuò un tiro-cross piuttosto centrale in porta, Higuita non ci pensò due volte librandosi in volo all’indietro con i piedi uniti e colpendo così il pallone invece di respingerlo con le mani. 

René si prese la copertina e gli applausi degli increduli spettatori effettuando per la prima volta la “parata dello Scorpione” che lo avrebbe reso famoso. 

Un gesto clownesco che il colombiano ha ripetuto – per la gioia dei suoi fans e dalle giovani generazioni -qualche giorno addietro durante una sfida organizzata per celebrare l’addio al calcio del connazionale Mario lYepes. La magia dello scorpione ha colpito ancora i cuori di chi ama il calcio.

Higuita in carriera ha anche segnato 42 gol con le squadre di club e 3 con la Colombia. Nella finale della Coppa Libertadores del 1989, finita ai rigori e vinta dalla sua squadra, l’Atletico Nacional di Medellin, fu straordinario protagonista, parando ben 4 tiri dagli undici metri agli avversari paraguayani dell’Olimpia Asunciòn e segnandone uno lui stesso. 

La sua bravura con i piedi e i suoi temerari dribbling a spese degli attaccanti avversari fuori dall’area gli furono.però fatali nella sfida col Camerun ai Mondiali del Novanta quando perse palla consentendo a Milla di fissare il 2-0 e sulla Colombia agli Ottavi. 

Ma per tutti Higuita detto “El Loco” rimane il mitico autore della più inimitabile e matta parata che si sia mai vista sul rettangolo verde: quella dello Scorpione.

Higuita nella storia per quella parata con il colpo dello Scorpione

Nasce il personal shopper per superare lo

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti