La serata delle emozioni per la premiazione di due giovani pediatri nel ricordo di Luigi Vispi
E’ stata la serata delle emozioni all’ospedale di Campostaggia, vicino Poggibonsi, dove per anni Luigi Vispi è stato un medico molto amato per la competenza e la passione con cui si dedicava alla professione Di pediatra che ha svolto fino all’ultimo. Amici, medici, infermieri hanno partecipato alla cerimonia per due giovani pediatri che hanno ricevuto il premio promosso dalla circoscrizione toscana e dalle legge della provincia di Siena del Grande Oriente d’Italia, la comunione massonica di cui Vispi faceva parte e che ha guidato fino alla scomparsa avvenuta il 24 giugno del 2024.

Ubaldo Vanni, successore di Vispi nell’incarico, ha illustrato le motivazioni del premio mentre Salvatore Grosso, primario della pediatria del policlinico delle Scotte, ha illustrato i meriti dei due giovani colleghi: Andrea Francioni meritevole del riconoscimento per il supporto assistenziale dato ai bambini con affezioni onco-ematologiche e Michele Minerva per essersi distinto nell’inquadramento diagnostico e follow-up clinico-strumentale dei disordini neurologici nei bambini nati prematuri.

Colleghi medici e infermieri di Campostaggia e amici fraterni hanno sottolineato le virtù di Luigi Vispi, affabile ma deciso, corretto ma esigente. Quella sua barba incolta rappresentava bene una ruvida dolcezza, maturata nella terra dove era nato e cresciuto prima di arrivare a Siena e maturare alla scuola del professor Rodolfo Bracci, di cui è stato uno degli allievi prediletti. Anche chi lo ha conosciuto meno da vicino, come l’ex assessore regionale alla sanità Simone Bezzini, nelle poche occasioni di incontro era rimasto impressionato dalla capacità di Vispi di esprimere in poche parole il suo pensiero che, spesso, era quello giusto.





